Via Nuova Erto n.70
Ponte nelle Alpi
32010
Tel: 3336435110
Email: info@lelinguenelmomdo.com
Sito web: www.acle.itSito web: www.lelinguenelmondo.it
CHI SIAMO?
L’Associazione Culturale Linguistica Educational ha sede a San Remo, ma opera su tutto il territorio nazionale attraverso uffici periferici. La sede di Ponte nelle Alpi ricopre il ruolo di ufficio del Triveneto
COSA FACCIAMO?
- Corsi di tutte le lingue e per tutte le esigenze (diurni, serali, di gruppo, individuali, annuali o intensivi, aziendali);
- Corsi per bambini, ragazzi, giovani (baby english, english for fun);
- Corsi di lingua per studenti universitari e recupero scolastico;
- Corsi di italiano per stranieri;
- City camps: i camps in lingua inglese nella tua città;
- Summer camps: i camps in lingua inglese con pernottamento. Una vacanza alternativa ed educativa!
- Corsi di aggiornamento per docenti organizzati in Italia, Finlandia e Londra.
LE LINGUE NEL MONDO- Centro Linguistico Culturale Internazionale- Associazione Culturale Accreditata dal M.I.U.R.
A.C.L.E. (Associazione Culturale Linguistica Educational-Coordinatore Triveneto)
Centro Esami: TRINITY COLLEGE LONDON
Sede esami: CELI e CIC – Università per stranieri di Perugia
Sede esami DELE: Istituto Cervante
Sede esami LCCIEB (London Chamber of Commerce Examination Board)
Lieu de Passation esami DELF Scolaire dell’Alliance Francaise
via Cipro, 30
Belluno
32100
Indirizzo
via Gracco del Secco, 100
Colle Val d’Elsa
53034
Tel: 347 3791473
Email: giovanna.losso@libero.it
Email: tizianasavasta1@gmail.com
Sito web: www.intercultura.it
CHI SIAMO?
L’associazione Intercultura è un movimento educativo di volontariato internazionale che realizza programmi di scambio di giovani tra l’Italia e oltre 60 Paesi; ha una struttura professionale molto leggera e si basa sull’opera di 3800 volontari in 150 centri locali, distribuiti in tutto il territorio italiano.
COSA FACCIAMO?
organizziamo:
- programmi scolastici rivolti agli studenti tra i 15 e i 17 anni per studiare all’estero per un anno, sei mesi, tre o due mesi, frequentando una scuola pubblica, ospitati da una famiglia selezionata, che accoglie gratuitamente;
- programmi intensivi di lingua e natura in alcuni Paesi (tra cui Giappone, Finlandia, Irlanda ,Argentina)della durate di 4-6 settimane;
- programmi di ospitalità rivolti alle scuole e alle famiglie che desiderano ospitare un giovane straniero che sceglie di venire a studiare in Italia: programmi della durata di un intero anno scolastico, di un semestre, di tre mesi, due mesi.
Spazio Giovani di Belluno
Belluno
32100
ALEATOR è un’associazione culturale che si prefigge di diffondere la cultura del “gioco intelligente”: il gioco da tavolo ed il gioco di ruolo, specialmente negli ultimi anni, non sono più visti come un semplice momento di intrattenimento fine a se stesso, ma vengono utilizzati in ambito lavorativo, aziendale e scolastico con finalità aggregative e di sviluppo di competenze specifiche.
ALEATOR è attiva da più di dieci anni sul territorio bellunese e nazionale con iniziative ludiche, partecipazione a convegni e conferenze, collaborazioni con enti comunali e provinciali e con altre associazioni dalle finalità simili per proporre questa visone diversa del “gioco”.
via Piz, 13
Sospirolo
32037
Amnesty International è un movimento internazionale, indipendente da qualsiasi governo, parte politica, interesse economico o credo religioso. Si batte per la liberazione dei prigionieri per motivi di opinione: uomini e donne ovunque detenuti per le proprie opinioni, il colore della pelle, l’origine etinica, la lingua o la religione che non abbiamo usato violenza o non ne abbiamo promosso l’uso.
Sollecita procedure giudiziarie eque e rapide per i prigionieri politici e lavora a favore di coloro che si trovano detenuti senza processo o senza imputazione.
Si oppone alle esecuz
Amnesty International svolge un’attività di Educazione ai Diritti Umani attraverso la quale promuove la consapevolezza e l’adesione alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e ad altri strumenti in materia di diritti umani riconosciuti a livello internazionale ed ai valori in essi contenuti. I soci del gruppo Italia 76, nell’ambito delle campagne in difesa dei diritti umani lanciate dal Segretariato Internazionale, promuovono attività di conoscenza, sensibilizzazione, raccolta di firme.
Incontrano igiovani nelle scuole, forniscono materiale didattico, divulgativo e promozionale agli insegnanti che ne facciano richiesta.
Le ultime campagne di Amnesty International, a cui anche il gruppo Italia 76 aderisce affrontano il tema della tortura e della discriminazione, la situazione dei diritti umani in Russia e, per quanto riguarda l’Italia, il diritto di asilo.
via Safforze, 168
Belluno
32100
L’Associazione “360°” si propone di essere strumento di promozione e diffusione di forme di espressione artistica attraverso la multivisione, la fotografia, la grafica, e la multimedialità.
Inoltre l’associazione svolgerà attività connessa, affine o complementare tesa al raggiungimento dello scopo.
Fanno parte dell’associazione oltre al Presidente De Riz Diego, Case Vanni in qualità di Vice-Presidente e De Collibus Lida come Segretario Tesoriere.
viale Manzoni 215
Chies d’Alpago
32010
PEC: ama.alpago@gmail.com
PEC: lbarattin@comune.belluno.it
Email: lbarattin66@gmail.com
c/o Centro Servizi Volontariato – Via del Piave, 5
Belluno
32100
Tel: 348 2791289
Fax: 0437 958273
Email: asscampedel@yahoo.it
Email: martaazzalini@yahoo.it
L’Associazione “Campedel – Animatori Culturali Turistici – Belluno” nasce nel 1998.
Le sue specifiche finalità sono:
- promuovere iniziative per la diffusione della cultura relativa al patrimonio artistico e architettonico locale;
- curare iniziative culturali come conferenze e corsi di approfondimento;
- organizzare uscite, anche fuori provincia, per visitare città d’arte o in occasione di eventi culturali significativi;
- svolgere un servizio di accoglienza e animazione culturale verso i visitatori esterni anche in collaborazione con gli Enti locali.
L’Associazione opera prevalentemente nella città di Belluno e nella sua provincia.
Principali attività svolte:
- durante la “Settimana per la cultura” attività per la conoscenza del patrimonio artistico e architettonico locale;
- itinerari alla scoperta di alcune ville a Belluno e dintorni;
- percorsi pittorici a tema nelle chiese e nei palazzi a Belluno, dintorni e provincia con particolare approfondimento della pittura del ’500 e ’800;
- organizzazione di visite guidate a mostre, musei e città anche fuori dall’ambito locale;
- corsi di approfondimento su storia e arte locale;
- conferenze su temi culturali e opere restaurate;
- nell’ambito delle manifestazioni “Benvenuto S. Martino” visite guidate al Polittico nella Cripta del Duomo sul tema “Storie di S.Martino nel Polittico del Duomo”;
- attività per le scolaresche: percorsi vari, anche preceduti da interventi in aula con proiezione di diapositive;
- servizio di custodia al Museo Civico di Belluno;
- apertura e custodia del complesso monumentale di S. Pietro durante i mesi estivi.
32100
L’Associazione Anima Yoga è nata nel 2012; offre lezioni di yoga per adulti e bambini in provincia di Belluno e Treviso, inoltre propone trattamenti di massaggio sonoro con campane tibetane e corsi di fotografia.
P.zza S. Lucano in Borgo Pra n.4
Belluno
32100
Un gruppo di musicisti che ha lo scopo di divulgare la cultura musicale attraverso corsi, concerti e rassegne musicali, lezioni-concerto in collaborazione con le scuole elementari, medie e superiori.
Facciamo da supporto alle Amministrazioni pubbliche per la realizzazione di eventi musicali e organizzazione di attività didattiche musicali.
Presenti anche a: Longarone, Forno di Zoldo, Soverzene, Ponte nelle Alpi
Via Mameli, 18
Belluno
32100
Email: bretellelasche@gmail.com
PEC: info@bretellelasche.it
Sito web: www.bretellelasche.it
Associazione culturale senza scopo di lucro, operante dal 1982 nella provincia di Belluno, si propone di sensibilizzare e stimolare la conoscenza del teatro nelle sue molteplici forme espressive.
Si è costituita in associazione culturale nel 1987, dandosi uno statuto interno. Gli organi sociali sono l’assemblea dei soci e il consiglio direttivo. Il numero dei soci è illimitato.
L’associazione produce in proprio spettacoli teatrali, e forma attori e tecnici con laboratori interni. E’ iscritta alla U.I.L.T. (Unione Italiana Libero Teatro). Promuove e organizza spettacoli e seminari introduttivi alle tecniche espressive per pubblico adulto e scolastico.
A Belluno, in estate, organizza dal 2005, la rassegna di letture “Leggerelesere”- incontri senza sipario nei cortili della città”.
Piazza Piloni n.11
Belluno
32100
CHI SIAMO?
L’Ass. Culturale “Una Montagna di Teatro” è stata fondata nell’ottobre del 2012, con lo scopo di vivacizzare Belluno attraverso la Cultura. Per raggiungere tale scopo è stata costituita una compagnia teatrale amatoriale che dal gennaio 2013 sarà affiliata alla F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatori) ed avrà il debutto sul palcoscenico nei primi mesi dello stesso anno. Le prove di teatro si svolgono presso il teatro del “Centro Giovanni XXIII”. Sempre nel Centro vi sono la sede legale e l’ufficio di rappresentanza dell’Associazione.
Il Consiglio Direttivo è formato dal Presidente Marco da Rin Zanco, dal Vice Presidente Sergio Reolon, dal Segretario/Tesoriere Avvocato Giorgio Gasperin e dal Consigliere Michele Russo.
COSA FACCIAMO?
Il debutto della nostra formazione sarà in febbraio con uno spettacolo sulla I Guerra Mondiale, il cui copione è tratto da diari di civili e soldati che hanno vissuto e combattuto, in quel periodo, in Comelico (loc. montana della Prov. di Belluno).
Come Ass. avremo dei nostri tesserati e quindi soci, i quali grazie alla nostra tessera, avranno diritto a numerose convenzioni. Inoltre, collaboreremo con enti anche di fuori Belluno, per far sì che ci sia uno scambio Culturale e Turistico tale, da poter rendere la nostra Città, più attraente al turista.
ORARIO
giovedì ore 20.30 presso il Teatro Giovanni XXIII
Via A. Boito n.19
Belluno
32100
COSA FACCIAMO?
Attività di poesia, danza, teatro, musica, organizzazione eventi, produzione spettacoli, editoria …
Via Visome n.18
Belluno
32100
Tel: +39 333 6486024
Email: valentinamorassutti@gmail.com
PEC: culturavillabuzzati@gmail.com
Sito web: www.giardinobuzzati.it
L’Associazione Culturale Villa Buzzati San Pellegrino -Il Granaio, si costituisce a Belluno nel 2006, anno del centenario della nascita di Dino Buzzati, con l’intento di valorizzare la casa natale dello scrittore attraverso l’ideazione, la promozione e la realizzazione di eventi culturali.
Il presidente dell’associazione è Valentina Morassutti, pronipote dello scrittore.
Assieme alla sorella Antonella Morassutti, attrice e direttrice artistica e ad alcuni soci bellunesi, l’Associazione decide di aprire le porte di un luogo che è patrimonio di memoria, di suggestioni, di bellezza, e di trasformarlo in un “giardino” dove raccogliere, scambiare e proporre esperienze artistiche, tra Belluno e lo scenario culturale internazionale; renderlo palcoscenico per esperienze condivise, farlo diventare un teatro attivo, un laboratorio, una ribalta.
Con questo preciso intento nasce nel 2006 la prima edizione di “Giardino Buzzati”, una manifestazione culturale estiva, ora arrivata alla 12° edizione, che si propone come punto di incontro per la promozione
dell’arte nelle sue più diverse forme di espressione, approfittando di una quinta eccezionale, ai più ancora
poco nota: la villa e il giardino nei quali lo scrittore nacque e trascorse parte della sua vita.
Nella primavera del 2017 l’Associazione lancia una nuova serie di appuntamenti sotto il titolo “A CASA DI DINO”, affinché, di anno in anno, questi incontri possano diventare una proposta culturale ricorrente per la Città di Belluno.
L’Associazione fa parte dal 2008 del progetto Regionale Ville Venete Scuola, organizza visite scolastiche didattiche per scuole di ogni ordine e grado, collaborando anche con programmi in lingua straniera. Organizza visite culturali in villa per gruppi e per privati; propone letture, lezioni e percorsi didattici certificati. Villa Buzzati è entrata recentemente nel circuito PMV, circuito Portale Musei Veneti come Casa Natale di Dino Buzzati, e sta lavorando ad un progetto di valorizzazione, catalogazione e successiva apertura al pubblico di una biblioteca con archivio privato, legata al nuovo progetto culturale il Granaio.
Via Col de Gou n.59
Belluno
32100
COSA FACCIAMO?
attività culturali e ricreative, iniziative di solidarietà, diffusione delle conoscenze, tutela delle tradizioni popolari, attività artistiche, espressive e formative.
Via San Cipriano 32/a
Castion
32100
Il Gruppo Micologico “G.Bresadola” di Belluno, nato nel 1970 per iniziativa di un gruppo di appassionati di funghi, fa parte dell’Associazione Micologica Bresadola (A.M.B.), presente su tutto il territorio nazionale, con più di 13.000 soci.
[Sede legale e Segreteria nazionale a Trento: il nome ricorda un Abate di Trento, don Giacomo Bresadola (1847-1929) che ha dedicato l’intera vita allo studio dei funghi, ed è considerato il padre della Micologia italiana]
Una delle realizzazioni più importanti dell’Associazione è il periodico quadrimestrale “Rivista di micologia”, a contenuto sia scientifico che divulgativo, che permette un continuo aggiornamento.
L’A.M.B. è uno dei tre soci fondatori della Confederazione Europea di Micologia Mediterranea (C.E.M.M.), che organizza ogni anno un congresso internazionale a turno nei vari paesi membri (Spagna, Francia, Italia) a cui possono partecipare tutti i soci dell’A.M.B. .
Operiamo in tutta la provincia, avvalendoci della Delegazione Agordina, Feltrina e del Cadore, perseguendo le seguenti finalità:
- promuoviamo lo sudio dei funghi;
- diffondiamo la cultura ecologica per la tutela e il miglioramento degli ecosistemi naturali;
- produciamo iniziative in collaborazione con Enti, Istituzioni ed Associazioni che perseguono analoghe finalità;
- divulghiamo, in collaborazione con gli insegnanti che ne fanno richiesta, la cultura micologico-educativa nelle scuole, in particolare nelle classi 4° e 5° elemntare e nelle scuola medie;
- organizziamo mostre micologiche in varie località della provincia;
- organizziamo visite guidate per residenti e turisti nelle località di villeggiatura per far conoscere le modalità di raccolta dei funghi ed il corretto comportamento nel bosco;
- organizziamo corsi di micologia, tenuti dai nostri esperti, sia presso la nostra Sede, sia in altre località della Provincia;
- collaboriamo con l’ULSS n.1, Settore di Fisica Ambientale, (ora A.R.P.A.V.), per il controllo della radioattività nei funghi;
- censiamo e mappiamo le specie fungine con predisposizione di una check list e una banca dati provinciale, che contribuiscono ad un più ampio programma di cartografia micologica coordinato a livello nazionale e che vede la collaborazione di gruppi micologici dell’A.M.B., dell’Unione Micologica Italiana (U.M.I.), Università e Società Botanica Italiana.
Data aggiornamento: 26/4/2007
Via 1° maggio n.20
Ponte nelle Alpi
32014
CHI SIAMO?
Marianna Batelli: danzatrice e coreografa, diplomata in Dance Studies presso “Trinity Laban” Londra
COSA FACCIAMO?
Promozione corsi di danza classica, moderna, contemporanea, hip hop, babybance per bambini a partire dai 3 anni e per adulti.
Via Mur di Cadola, 10
Belluno
32100
Il Centro Studi Vocali Nova Cantica è nato nel 1991 come Associazione culturale per favorire la diffusione della cultura musicale tra i bambini, privilegiando il canto e l’espressione teatrale e danzata. I corsi coinvolgono bambini e ragazzi dai 3 ai 19 anni proponendo formazione di gruppo (una scuola di canto e formazione musicale i cui componenti confluiscono poi nel coro dei piccoli, voci bianche e giovanile) e lezioni individuali di vocalità con il Metodo Funzionale della Voce, ed un Laboratorio delle Arti, dove trovano spazio danza, teatro, arti pittoriche e plastiche.
Il repertorio spazia dal gregoriano alla musica contemporanea, dalla musica sacra a quella profana, prediligendo la formulazione di programmi tematici e le rappresentazioni teatrali – musicali. L’attività concertistica è iniziata nel 1995 con la partecipazione a festivals e rassegne per cori di voci bianche e concorsi nazionali ed internazionali, e continua a tutt’oggi arricchendosi anche della collaborazione della Piccola Orchestra Veneta (responsabile artistico e fondatore M° Giancarlo Nadai) con la quale vengono realizzati programmi specifici per coro a voci pari e archi del periodo barocco e classico.
Fondato e diretto da Maria Silvia Roveri (prima diplomata e docente italiana di Metodo Funzionale), il Centro ha visto crescere la sua attività artistica e didattica nell’ottica di una educazione musicale allargata verso esperienze e metodologie alternative rispetto alle didattiche musicali consuete e questo in special modo per l’educazione vocale per la quale viene seguito l’indirizzo pedagogico del Metodo Funzionale della Voce di G. Rohmert sviluppatosi presso il Lichtenberger Institut fuer Gesang und Instrumentalspiel, Kitharodie und Praktische Musikphisiologie (sede staccata dellUniversità di Ergonomia di Darmstadt in Germania). Dal luglio 2000 la responsabilità artistica è stata affidata a Luciano Borin (compositore, direttore di coro, docente di Didattica della Musica al Conservatorio di Padova) che ne continua l’opera e l’indirizzo vocale.
I CORSI
1. AREA PROPEDEUTICA:
- Cantare a tre anni con la mamma; – Corso piccoli (4-5 anni); – Corso base (5-6 anni).
2. AREA FORMATIVA:
Teoria e solfeggio per la preparazione all’esame di licenza In Conservatorio.
- Teoria 1 (10-11 anni);
- Teoria 2 (11-12 anni);
- Teoria 3 (12-13 anni).
- Gruppi di livello – Livello 1 (5-6 anni); – Livello 2 (6-7 anni); – Livello 3 (7-8 anni); – Livello 4 (8-9 anni); – Livello 5 (9-10 anni);
3. AREA ARTISTICA:
- CANTINCORO PICCOLI (gruppo corale dei piccoli formato dai bambini dai 4/5 ai 6/7 anni);
- CORO DI VOCI BIANCHE (dagli 8/9 ai 13 anni);
- CORO GIOVANILE (dai 14 ai 25 anni). Studio di programmi concertistici e partecipazione a Rassegne, Concerti, Concorsi e Festival in Italia e all’estero. Ricevono una lezione quindicinale individuale di Vocalità secondo il Metodo Funzionale della Voce.
4. CORSI SPECIALI:
- VOCALITA’ FUNZIONALE secondo il Metodo Funzionale della Voce di G. Rohmert (Istituto di Lichtenberg Germania). Per bambini e ragazzi dei cori di voci e bianche e giovanile, (Una lezione quindicinale). Per giovani e adulti interessati ad approfondire e sviluppare il proprio suono vocale sia in campo terapico – riabilitativo che musicale e artistico. (Una lezione settimanale).
- LABORATORIO DELLE ARTI (plastico – pittoriche, teatro, danza, musica, giocoleria). Non è né un corso né un insieme di corsi, vuol essere piuttosto un luogo di crescita e di formazione e un avvicinamento all’arte nel senso più completo del termine. Direzione: arch. Claudia Alpago Novello.
- LABORATORIO MUSICA-HANDICAP(di prossima istituzione).
- LABORATORIO MUSICA ETNICA
- CORSI STRUMENTALI * Pianoforte – 2 cattedre (indirizzo classico e moderno); * Chitarra; * Flauto e violino – di nuova istituzione.
La caratteristica della struttura didattica dei vari corsi consiste nel fatto che, a differenza delle istituzioni musicali tradizionali (Istituti musicali, Conservatori, ecc.), presso Nova Cantica ci si prefigge il raggiungimento dei contenuti formativi musicali con la messa in atto anche di strategie e metodologie didattiche alternative (come, per esempio, il Metodo Funzionale della Voce di G. Rohmert per la vocalità, l’educazione ritmica e il movimento) che consentono ai bambini di potenziare e/o sviluppare le loro capacità senso – motorie e percettive utili ai fini di una pratica musicale completa e appagante.
Tutto questo senza creare esclusioni e/o selezioni tra i bambini “musicali e non” come di fatto avviene nello studio tradizionale.
Via T. L. Burattini, 36A da settembre in Via Vittorio Veneto 278
Belluno
32100
Via Travazzoi n.67
Belluno
32100
COSA FACCIAMO?
Incontri culturali e conviviali, presentazione di libri, mostre, concerti, conferenze a tema, proiezione di filmati e documentari di storia e cultura locale abruzzese.
via F.lli Rosselli n.16
Belluno
32100
Tel: 0437 949345
Fax: 0437 949345
Email: franziskapinter@alice.it
Email: info@associazionedartemorales.it
Sito web: www.webdolomiti.it
CHI SIAMO?
E’ un’Associazione culturale nata nel 1972 ad opera del dott. Mario Morales (allora Provveditore agli studi) con dettame statutario basato sui valori della cultura, sulla cooperazione tra professionisti e dilettanti, sull’antiprotagonismo e sul rifiuto di qualsiasi selezione.
Alla scomparsa di Morales (Presidente dal 1972 al 1992 – luglio) i soci hanno inteso intitolargli il Circolo, conservando le finalità statutarie in modo tale che continui ad essere “una grande famiglia in cui le differenze si risolvono in positivo nell’unità, anche se figlia del contrasto” ed hanno affidato la presidenza alla Sig.ra Francesca Lauria Pinter.
COSA FACCIAMO?
Dalla nascita del circolo si è registrata un’attività costante e diversa, nella quale la prevalenza del culto dell’arte visiva non ha escluso interessi molteplici in aderenza al dettame statutario che pone come fine precipuo i valori della cultura nel suo significato più ampio.
Le mostre, le conferenze, le tavole rotonde, i viaggi di istruzione sono la viva testimonianza di una tematica non limitata, ma estesa a vari argomenti, spesso connessi ad anniversari, a specifici eventi e a discipline di particolare importanza (storia, letteratura, astronomia, diritto, ecc.).
Le Collettive si propongono di dimostrare che – come in una grande famiglia – le differenze fra i componenti possono essere superate e possono anzi risolversi in positivo, nell’unità, anche se figlia del contrasto.
Dal 1973 ad oggi si sono tenute in media 5 conferenze e 3 mostre all’anno, sono state effettuate gite in Italia ed all’estero.
1995 – Collettiva soci, sale Municipio di Limana, Farra d’Alpago, Fiera di Longarone ;
1996 – Tavola rotonda “Astrattismo e figurazione”, Fiorin-Licata-Morales-Zampieri; Conferenza “Tiepolo”, prof. Camillo Semenzato ;
1997 – Collettiva al Palazzo delle Contesse di Mel; Visita guidata “Venezia minore”;
1998 – Conferenza del prof. Mario Bucci “Picasso” in relazione alla mostra a Palazzo Grassi; “Percorsi d’arte” in Sedico, Lentiai, Tambre; “L’anno di Guareschi”, conferenza di Giovanni Lugaresi ;
1999 – “Percorsi d’arte” a Puos d’Alpago; Conferenza del prof. Mario Sintich “Trent’anni di esperienza nelle Istituzioni Italiane e all’estero”; “Interpretazioni dantesche”, incisioni, conferenze a Palazzo Crepadona; “Il paesaggio nel Rinascimento”, conferenza del prof. M. Bucci ;
2000 – Collettiva soci presso l’Istituto Catullo di Belluno ;
2001 – Collettiva soci nei loggiati di Palazzo Crepadona.
c/o Liceo Artistico Leonardo Da Vinci – via Flavio Ostilio, 8
Belluno
32100
Siamo un circolo culturale senza scopi di lucro, che svolge un’attività atta a promuovere e diffondere la fotografia, in città e provincia, ininterrottamente dal 1965, anno della sua fondazione. Gli iscritti sono circa 30, che pagano una regolare tessera d’iscrizione annuale e si riuniscono due volte al mese nei locali della sede, per discutere, assistere a proiezioni e programmare l’attività fotografica da svolgere.
Il Circolo Fotografico Bellunese, come tutti i maggiori circoli italiani, fa parte della FIAF (Federazione Italiana Associazione Fotografiche).
Il Circolo si distingue da anni nella valorizzazione e nel recupero del patrimonio fotografico esistente, testimoniato dalla grande mostra “Uno sguardo al passato” riguardante 70 anni di storia Bellunese allestita a palazzo Crepadona nel 1982.
Dal 1995, il Circolo organizza una manifestazione espositiva di alto livello, che ha visto succedersi nei loggiati di Palazzo Crepadona le immagini più prestigiose dei più grandi fotografi italiani, da Roiter a Fontana, da Branzi a De Biasi e poi Lotti e Galimberti.
Nel 1997, la multivisione: “BELLUNO: Città splendente”, che riuniva immagini dei Soci, è stata scelta per inaugurare le manifestazioni di “Belluno: città alpina dell’anno”.
Nel 1998, il Circolo ha auto lonore di ospitare la grande mostra per il 150° Anniversario di fondazione dell’ASSOCIATED PRESS, una delle più grandi agenzie di stampa mondiali.
Nel 1999, col concorso dei Soci, è stato realizzato un reportage sulla vita in carcere. Tale lavoro è stato oggetto di mostre in alcune località del veneto. Nel 2000, per celebrare il Giubileo, ha seguito 30 cavalieri che da Canale d’Agordo sono arrivati a Piazza S. Pietro in Vaticano, documentandone il percorso attraverso l’Italia.
Nel 2003, su invito dei responsabili della Diocesi, il Circolo ha illustrato fotograficamente, con la partecipazione di tutti i Soci, i temi del Sinodo: un lavoro importante che ha dato vita ad una mostra itinerante che sarà ospitata nelle parrocchie bellunesi.
Il Circolo, oltre alle manifestazioni fotografiche estive, giunte quest’anno all’ottava edizione, organizza corsi di tecnica fotografica e di stampa, stringe gemellaggi con Circoli delle province vicine, organizza gite a scopo fotografico per i Soci, dispone di alcuni spazi in locali pubblici in città, dove periodicamente vengono esposte foto dei Soci o di chiunque voglia far vedere quello che fa.
Dal 1997 il Circolo organizza un Mercatino – scambio di materiale fotografico usato, che si svolge alla fine dell’estate.
Via Mur di Cadola, 12
Belluno
32100
Il Coro Minimo Bellunese, fondato nel 1961 dal M° Lamberto Pietropoli e per oltre 30 anni guidato dal M° Edoardo Gazzera, si è esibito nella sua lunga storia in molte città italiane: Roma (splendide le esibizioni nella chiesa di S. Spirito dei Napoletani nella Piazza di S. Ignazio), Firenze (in particolare nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio), Milano, Venezia, Torino, Latina, Sassari, Modena, Castrocaro e nei più importanti e prestigiosi concorsi nazionali (Lecco, Ivrea, Adria, Arco) dove ha sempre riscosso lusinghieri successi ed apprezzamenti.
Ha, altresì, al suo attivo una cinquantina di tournées nei Paesi d’oltralpe tra i quali Austria, Germania (dove maggiormente si è esibito), Belgio, Lussemburgo, Francia, Repubblica Ceca, Svizzera e, oltre Oceano, in Brasile ed Argentina.
Nel corso della sua attività il Coro Minimo ha voluto portare a tutti i bellunesi che vivono all’estero tangibili segni e manifestazioni concrete della cultura della nostra provincia; ciò è stato possibile ponendosi come scopo quello di tener vivo, con le proprie canzoni, in chi da tanti anni manca dai propri paesi natii, il ricordo dei luoghi, delle tradizioni, delle genti delle nostre terre.
Nel 1973 il Comune di Belluno ha conferito al Coro Minimo Bellunese il Premio San Martino “Per le benemerenze acquisite nel far conoscere in Patria e all’Estero la città di Belluno e le tradizioni culturali della gente bellunese”.
Nel 2003 il Coro Minimo ha avuto l’onore di esibirsi alla presenza del Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, in occasione del 40° anniversario della tragedia del Vajont.
Nel 2006 il Coro ha festeggiato i 45 anni dalla sua fondazione ed ha partecipato, unica formazione italiana, al secondo Festival Internazionale di Canto Popolare “Baden”, esibendosi a Rastatt, Rust, Bruchsal e, di fronte a 4000 spettatori, nell’open air theater di Ötigheim, il più grande della Germania.
Nel 2008 il Coro, attualmente diretto da Gianluca Nicolai, ha partecipato al Concerto di Natale della Coralità di Montagna nell’Aula di Montecitorio della Camera dei Deputati.
Nel 2011 il Coro ha compiuto, primo in provincia, i 50 anni di attività e, nell’ambito delle iniziative indette dal Ministero per i Beni Culturali per i 150 anni dell’Unità d’Italia, è stato insignito dal Comune di Belluno della qualifica di “Gruppo di Interesse Comunale”.
c/o Bittante Stefano via S. Antonio Tortal, 170
Trichiana
32028
Il Coro è stato fondato nel 1982 ed è costituito da 21 coristi.
Il nostro coro è a voci miste con repertorio polifonico e popolare diretto dal Maestro Stefano Bittante.
Via Carrera 1
Belluno
32100
Tel: 0437 926732
Tel: 3408248222
Email: ctg@ctgbelluno.it
Email: casevanni@gmail.com
Sito web: www.ctgbelluno.it
Associazione senza scopo di lucro che fa riferimento ad una associazione nazionale nata oltre 50 anni fa.
Organizziamo:
- Attività turistiche (viaggi, vacanze, gite);
- Attività culturali (serate diacolor, conferenze, corsi, ecc.);
- Attività sportive (settimane bianche, trekking, gite montagna e neve, cicloturismo);
- Attività ambientali – escursioni varie (a piedi e con mezzi motorizzati) per la conoscenza dell’ambiente (aspetti naturalistici e antropici) – Corsi naturalistici (botanica, geologia, ecc.)
Via Provagna n.9
Longarone
32013
CHI SIAMO?
l’Associazione riunisce accompagnatori e guide turistiche regolarmente abilitati.
COSA FACCIAMO?
Proponiamo visite guidate all’intera provincia di Belluno, visite guidate a mostre ed eventi culturali, itinerari ciclo-turistici, viaggi in Italia e all’estero. I servizi vengono garantiti oltre che in italiano anche in inglese, tedesco, francese, spagnolo e portoghese.
Caffi, 20
Belluno
32100
via Mur di Cadola, 10
Belluno
32100
Email: pierluigitrevisan@gmail.com
Email: amicidellabicicletta@bellunoinbici.it
Sito web: www.bellunoinbici.it
Amici della Bicicletta è una associazione ciclo-ambientalista, ricreativa e culturale senza fini di lucro né elettorali; fondata nel 1999, conta oggi 207 soci.
Le principali finalità dell’associazione sono:
- diffondere l’uso della bicicletta, sia per gli spostamenti quotidiani in città che per il tempo libero;
- unire e dare più forza a coloro che già usano la bicicletta o che la userebbero se le strade fossero meno pericolose ;
- richiedere e sostenere una politica di moderazione del traffico e di interventi a favore della mobilità ciclabile, sia urbana che turistico-escursionistica;
- promuovere un cambiamento culturale che favorisca modelli di vita meno inquinanti e nocivi, in particolare nel settore dei trasporti;
- collaborare con altre associazioni e singole persone che operano nel territorio in ambiti culturali e sociali diversi.Fanno parte delle attività dell’associazione:
– bellissime gite (da quelle facili e tranquille, adatte a tutti, a quelle più impegnative per gli amanti della mtb. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le età, sia nella nostra provincia che in tutta Italia e all’estero, organizzate dai gruppi che, come il nostro, aderiscono alla F.I.A.B., Federazione Italiana Amici della Bicicletta);
– iniziative volte a tutelare l’ambiente e la salute e a richiedere più spazio e sicurezza per chi va in bici e a piedi; – la distribuzione agli iscritti del Notiziario della FIAB, dei nostri comunicati e giornalini;
– l’assicurazione per gli iscritti con una polizza RC per l’uso della bicicletta, valida 24 ore su 24.
P.zza Duomo c/o Auditorium comunale
Belluno
32100
La Banda Musicale di Belluno è probabilmente la più antica istituzione culturale, nel settore musicale, in città. Vanta una storia che, iniziata nei primi decenni dell’ottocento, si è svolta ininterrottamente fino ad oggi. La città intera e i moltissimi amministratori succedutisi hanno sempre mostrato grande affetto e interesse per le attività bandistiche ritenendole importanti sia culturalmente che socialmente. Attualmente il sodalizio è molto impegnato in un radicale rinnovamento, operazione indispensabile per una Banda moderna. Questo percorso passa attraverso la gestione della scuola di musica dove, con l’attualizzazione dei programmi gli insegnanti formano i giovani musicisti nell’uso di tutti gi strumenti a fiato e a percussione. La scuola è un ambiente creativo dove gli studenti sono parte attiva e dove tutti possono trovare la propria dimensione musicale. C’è naturalmente anche l’attività più visibile della Banda che è quella pubblica con la partecipazione ai momenti salienti della città partecipando alle cerimonie civili organizzate dal Comune di Belluno. Molto importanti e seguiti sono anche i numerosi concerti che la Banda esegue in teatri e piazze. Suonare in un complesso bandistico è una esperienza formativa e appagante; ci mette in contatto con l’arte e sviluppa i rapporti interpersonali.
Via S. Antonio n.41
Belluno
32100
via Sommaval, 2
Sedico
32036
Email: info.gdsdolomiti@gmail.com
Email: manolocene76@yahoo.it
Sito web: www.gdsdolomiti.org
Il GDS DOLOMITI “E. Fermi”, Gruppo Divulgazione Scientifica, è un’associazione no profit con sede a Belluno, il cui obbiettivo è la diffusione gratuita della conoscenza scientifica.
L’obbiettivo che il Gruppo si prefigge è di offrire alla popolazione locale l’opportunità di confrontarsi con le tematiche scientifiche in una sorta di “invito alla comunicazione”, una condivisione di quel patrimonio di conoscenze che può esplicarsi soltanto attraverso la partecipazione collettiva. In particolare, pur avendo un orizzonte più ampio, questo progetto trova la sua naturale collocazione a Belluno, una terra in cui la richiesta di cultura è pressante, ma spesso difficile da soddisfare anche a causa della distanza dai grandi centri intellettuali tradizionali.
L’idea di creare il Gruppo nasce nell’estate 2006 dalla passione per le tematiche scientifiche di due ex compagni del corso di laurea in chimica a Ferrara. L’iniziativa sembrava destinata a morire sul nascere, invece, in poco tempo, grazie alla dedizione dell’attuale Presidente Dott. Fabiano Nart e all’entusiasmo con cui si sono aggregati l’attuale Segretario Dott. Manolo Piat ed il Prof. Giuseppe Cruciani (già Consigliere) e dott. Filippo Busolo (già Consigliere), il progetto ha preso forma.
Oltre all’interesse e al contributo determinante di associazioni locali, il Gruppo ha ottenuto l’appoggio di personaggi illustri della comunità scientifica nazionale e non solo; tra gli altri: il Prof. Alfonso Bosellini (ritornato per noi a Belluno dopo oltre 10 anni di assenza), già professore ordinario di Geologia presso l’Università di Ferrara, luminare nella geologia delle Dolomiti; il Dott. Gabriele Vanin, attuale Presidente dell’AAF Rheticus di Feltre (Associazione Astrofili Feltrina) e Presidente emerito dell’UAI (Unione Astrofili Italiana); il Prof. Carlo Barbante, professore ordinario di Chimica presso l’Università di Venezia e probabilmente il massimo esperto a livello mondiale sul tema delle polveri cosmiche; il Prof. Piero Gianolla, professore associato di Geologia presso l’Università di Ferrara e coordinatore scientifico dei lavori per il dossier di candidatura delle Dolomiti come patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO.
Le iniziative che il Gruppo propone al pubblico sono le più varie: la rassegna Dolomiti in Scienza che si tiene ogni inizio anno a Belluno è diventata una delle più importanti manifestazioni scientifiche in Italia, le conferenze varie proposte di propria iniziativa o su invito (da anni collaboriamo con il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige) sono sempre molto apprezzate. Non va dimenticato che il Gruppo tiene anche lezioni nelle scuole e organizza escursioni guidate sul terreno per i propri associati. Dall’autunno 2008 siamo anche presenti in radio, prima con “Pillole di Scienza” ed ora con “Note di Scienza”, una trasmissione che va in onda sulle frequenze di Radio Belluno. Annualmente le “Pillole di Scienza” o le “Note di Scienza” vengono messe su carta stampata sottoforma di in un elegante giornalino che il gruppo vende alla cifra simbolica di 5 euro per i soci, 7 per i non soci.
Nel 2010 il gruppo ha partecipato come lead partner ad un progetto Interreg Italia-Austria per il turismo culturale partner e da ottobre dello stesso anno propone gratuitamente sul proprio sito un giornalino scientifico – Gatto Di Schrödinger – incubatore di articoli scientifici scritti dai componenti il Consiglio Direttivo, dai soci, ma soprattutto sta diventando una rivista sulla quale i ricercatori italiani possono pubblicare un estratto delle loro ricerche ed i giovani laureati o dottorati possono pubblicare la sintesi delle loro tesi.
Dal 2012 il GDS tiene dei laboratori in collaborazione con la Biblioteca Civica di Belluno per gli studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori con l’intento di avvicinare i più giovani alla scienza.
Ci preme sottolineare che tutte le nostre iniziative sono assolutamente a titolo gratuito sia per il pubblico che per gli enti che ci ospitano; il sostentamento per le numerose attività proviene dai vari patrocini comunali, dagli sponsor e soprattutto dai nostri preziosi soci. Ad oggi vantiamo un centinaio di iscritti, tra cui anche soci “internazionali” e circa trecento simpatizzanti.
Come ultima curiosità, il nostro logo contiene un’immagine insolita, ma dal profondo valore scientifico: un frattale, ovvero un elemento geometrico irregolare, ma costituito da elementi uguali a loro stessi riprodotti in scala sempre più piccola. La nostra scelta è caduta proprio su questo tipo di frattale in quanto ricorda la forma di un’ammonite e, contemporaneamente, rappresenta una matematica molto complessa e dà l’idea di dinamicità.
Via Tisoi, 46
Belluno
32100
Un gruppo di appassionati naturalisti, riuniti in associazione legalmente costituita con atto notarile del 03/02/1978, che si propongono di valorizzare e far conoscere il patrimonio naturalistico della nostra provincia.
Vengono organizzate:
- lezioni e proiezioni per le scuole sia di carattere generale che su tematiche specifiche;
- proiezioni e mostre monotematiche per la popolazione e per enti ed altre associazioni.
Accompagniamo, come esperti, gruppi ed associazioni in gite ed escursioni naturalistiche, organizziamo corsi di aggiornamento per i soci, ma aperti anche ed esterni.
Presso la sede abbiamo allestito una mostra naturalistica permanente.
Le tematiche che trattiamo riguardano: paleontologia, botanica, entomologia, micologia, zoologia.
Via Mezzaterra 25
Belluno
32100
CHI SIAMO?
Il Margine è un’associazione culturale, nata nel 2011 dalla volontà di un gruppo di giovani che vogliono mettersi in gioco in prima persona, per promuovere la cultura, l’arte, la conoscenza e la valorizzazione del territorio e dell’ambiente. Intendono farlo, mettendo in relazione diverse discipline, la cultura, l’arte, la conoscenza del territorio, la tutela e il rispetto dell’ambiente.Propone laboratori per bambini e ragazzi, corsi, attività e visite guidate per giovani e adulti, progetti didattici e laboratori per scuole e organizzazione di eventi condotte da professionisti ed esperti dei diversi ambiti.
“Pensare al margine come a un territorio di ricerca sulle ricchezze che nascono dall’incontro di ambienti differenti” – Gilles Clement . Pensiamo che la frase di Gilles Clement descriva bene quello che la nostra associazione vuole essere: diverse competenze e interessi che si incontrano per dare vita a uno spazio aperto e propositivo.
COSA FACCIAMO?
L’Associazione propone diverse attività:
laboratori per bambini rivolti alle famiglie e alle scuole (arte, riciclo, creatività, manualità…)
corsi per adulti (arte, artigianato, manualità …)
visite guidate
workshop
incontri
eventi
Piazza Mercato, 26
Belluno
32100
L’istituto Storico Bellunese della Resistenza e dell’Età Contemporanea è nato nel 1965 col nome di Istituto Storico Bellunese della Resistenza, successivamente modificato nella denominazione attuale, per iniziativa di un comitato unitario di ex partigiani, amministratori e studiosi locali, uniti dal comune intento di promuovere gli studi sulla resistenza e di diffonderne gli ideali tra le giovani generazioni.
L’Istituto promuove lo studio della storia della resistenza e dell’età contemporanea in un contesto locale, nazionale ed europeo. A tal fine:
a) raccoglie e ordina tutti i documenti e i cimeli che interessano la storia della resistenza, nonché altri periodi della storia contemporanea;
b) promuove convegni di studio e iniziative d’aggiornamento e ricerca rivolte agli insegnanti, con particolare riferimento ai temi dell’integrazione europea;
c) raccoglie testimonianze, promuove inchieste presso enti pubblici e privati, accerta dati statistici sulla vita militare, economica, politica, sociale, culturale e religiosa;
d) promuove la collaborazione con altri enti e associazioni culturali per lo studio e l’elaborazione dei temi sopra indicati e di altri temi riguardanti l’attualità;
e) cura la pubblicazione di una rivista periodica assieme a collane di studi e monografie in ordine agli argomenti di cui alle lettere precedenti.
L’Isbrec aderisce all’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia (Insmli) ed è parte di una rete di 68 istituti diffusi sull’intero territorio nazionale.
Si ispira ai valori di pace e convivenza civile derivati dalla lotta di Liberazione e sanciti dalla Costituzione Italiana.
Via La Vignetta 40
Belluno
32100
Il LugAnegA è una associazione culturale che ha come scopo la diffusione della filosofia del Software e dell’Hardware Libero, e più in generale la libera circolazione della Conoscenza.
LugAnegA è un Linux User Group con sede a Belluno. Un gruppo di appasionati utilizzatori del sistema operativo GNU/Linux, nelle sue innumerevoli distribuzioni, create e sviluppate nel corso degli ultimi 22 anni da grandi programmatori informatici di tutto il mondo.
L’associazione esiste dal 2003, ha organizzato svariate manifestazioni divulgative in provincia, ha costruito e donato aule Linux agli istituti scolastici, ha organizzato corsi e incontri gratuiti di introduzione ai sistemi operativi liberi, e all’hardware libero (Arduino).
Via Mezzaterra, 19
Belluno
32100
Email: slowfood.bl@gmail.com
Email: lorenzo.savoini@gmail.com
Sito web: www.slowfood.it
Slow Food si occupa di diffondere la cultura alimentare, sviluppare l’educazione sensoriale e del gusto, tutelare la biodiversità e le produzioni di piccola scala, promuovere la qualità nelle sue componenti organolettiche, ambientali e sociali.
Slow Food lavora perché tutti possano permettersi un cibo buono, pulito e giusto.
Via San Giuseppe, 25
Belluno
32100
CHI SIAMO?
SlowMachine si occupa di teatro e video. Il gruppo è formato da attori e registi professionisti che hanno frequentato il DAMS, lo IUAV, accademie di teatro come la Nico Pepe di Udine e l’ATV di Venezia ed un master al Centro sperimentale di cinematografia, oltre a vari workshop anche alla Biennale Teatro di Venezia. La nostra collaborazione inizia verso la fine del 2011 e con le nostre sole forze abbiamo prodotto tre spettacoli.
COSA FACCIAMO?
SlowMachine divide la sua attività tra:
Teatro sperimentale
Teatro ragazzi sotto il nome di “I coinquilini”
Video documentari, cortometraggi, spot e video su commissione
Queste attività vengono svolte dall’associazione per diffondere la cultura teatrale e cinematografica con una particolare attenzione alla ricerca estetica e formale, oltre che contenutistica, dove lo studio sul linguaggio, sulla percezione e sulla comunicazione con lo spettatore ne sono la chiave. Facendo vivere in maniera attiva il territorio attraverso l’organizzazione di spettacoli, festival, workshop e laboratori e di sostenere, in futuro, le realtà che la circondano, ponendo sopra di tutto la ricerca di nuove forme d’arte e di comunicazione.
P.le Marconi 2/B
Belluno
32100
TIB Teatro, compagnia di residenza e di produzione, che opera presso il Teatro Comunale di Belluno, è l’unica struttura teatrale professionale presente nell’intera provincia di Belluno (la seconda per estensione territoriale in Italia), per la quale svolge da un decennio un’intensa e capillare attività di produzione, formazione, promozione e diffusione della cultura teatrale, attraverso l’ideazione e la realizzazione di progetti artistici de teatro dedicato alle nuove generazioni, di drammaturgia contemporanea, di educazione teatrale, di formazione, di integrazione tra le arti sceniche e la configurazione storica ed architettonica della zona. Progetti di respiro nazionale e al contempo fortemente radicati e maturati nel territorio di residenza e da esso espressi.
TIB Teatro opera in regime di convenzione pluriennale con il Comune di Belluno ed è riconosciuta dalla Regione Veneto quale compagnia professionale di produzione.
TIB Teatro ha inoltre rapporti stabili di collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Ponte nelle Alpi e Feltre, la Provincia di Belluno, la Comunità Montana Bellunese, l’Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – Centro Servizi Amministrativi di Belluno, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, gli Istituti Scolastici della Provincia, le Università di Bologna, Feltre e Padova.
Fin dalla sua nascita TIB Teatro ha impostato la sua attività per progetti, nella direzione di un radicamento della struttura e della cultura teatrale nel territorio di appartenenza. In questi anni TIB Teatro si è impegnato per rendere visibile l’attività teatrale bellunese oltre i confini della nostra provincia. Inoltre, con, l’inserimento nel Progetto Geografie Venete dedicato al teatro contemporaneo, la Stagione di Teatro di Ricerca DOC Teatro d’Autore ha assunto una valenza regionale.
Infine gli spettacoli prodotti da TIB Teatro all’interno del Comunale di Belluno, possono vantare una tournèe che li ha portati nei maggiori teatri di diverse Regioni italiane – Veneto, Friuli, Lombardia, Trentino Alto Adige, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Campania e Sicilia -, per oltre 100 repliche ogni anno. Inoltre importanti partecipazioni in Festival nazionali hanno contraddistinto le produzioni – “Sant’Arcangelo dei Teatri”, “Mittelfest”, “Il Filo d’Arianna Festival”, “Benevento Città Spettacolo”, “Primavera dei Teatri”, “Per Filo e per Segno”, “Bassano Opera Festival” – e le nostre proposte dedicate all’infanzia e la gioventù sono state selezionate per il Premio ETI – Stregagatto 2001 e per il Progetto ETI – Qualità Ragazzi.
Sottocastello n.2/B
Belluno
32100
Gruppo culturale che comprende Artisti di ogni espressione culturale-artistica. Facciamo incontri nella nostra sede di via Sottocastello denominato “Casa degli Artisti” con mostre sia collettive che personali, con cadenza ciclica, su temi di interesse sociale-umano-artistico, attraverso le opere che i nostri iscritti Artisti (oltre 100) mettono quotidiana a disposizioni.
Via S.Antonio n.19
Belluno
32100
COSA FACCIAMO?
ViviDolomiti nasce con l’intento:
- di favorire eventi sportivi e culturali nelle Dolomiti, prevalentemente bellunesi;
- di favorire le iniziative giovanili e promuovere il territorio, nello spirito di conservazione dell’identità locale.
Se vuoi collaborare con gli eventi di ViviDolomiti, cerchiamo volontari ben disposti, soprattutto nell’organizzazione di eventi sportivi.